Passivhaus | via N. Bonaparte 17B | Putignano (BA)

Èil primo edificio plurifamiliare Passivhaus del Sud Italia, vincitore della competizione Green Solutions Awards 2019 per l’Italia nella categoria Health & Comfort. Si tratta di una costruzione le cui prestazioni energetiche, nel rispetto dei requisiti che caratterizzano lo standard Passivhaus, sono certificate dal Passivhaus Institut di Darmstadt, dal quale dipende il rilascio del relativo attestato.

L’edificio conta 8 unità abitative e 1 ufficio e si contraddistingue per il suo elevatissimo comfort abitativo. Tale comfort si traduce in temperature interne ottimali sia in inverno che in estate e salubrità dell’aria interna per umidità relativa, inquinanti e allergeni. Gli appartamenti vantano ampie verande e posti auto dedicati. Gli alloggi al piano terra dispongono di giardini di pertinenza.

Le realizzazioni Passivhaus rientrano nella categoria degli Edifici a Consumo Energetico Quasi Zero (nZEB).

Comune:
Putignano
Tipologia di progetto:
Residenziale
Tipologia di edificio:
Plurifamiliare
Ubicazione dell’edificio:
via N. Bonaparte 17B
Oggetto intervento:
Nuova costruzione
Vuoi conoscere quali sono le ultime disponibilità?

Prestazioni energetiche di così alto livello sono raggiungibili solo grazie ad una progettazione dedicata.
L’involucro dell’edificio presenta un’elevata tenuta all’aria e all’interno la ventilazione comfort permette il recupero di calore garantendo aria sempre pulita.

Ciò significa che basta apportare pochissima energia per riscaldare e raffrescare la casa, quindi gli impianti sono ridotti al minimo e le spese si riducono anche fino al 90% rispetto agli edifici standard. 

In una Passivhaus si consegue un livello elevato di coibentazione termica con riduzione al minimo dei ponti termici. Si dimensionano e si posizionano i fori finestra in base ai punti cardinali, così da approfittare di apporti solari gratuiti in inverno, ottenendo comunque protezione dal surriscaldamento in estate.

Punti di forza del progetto

Minimo impatto ambientale

Innovazione per la sostenibilità

Un progetto davvero speciale, certificato e riconosciuto a livello internazionale per le sue grandi qualità e il suo impatto non invasivo sull’ambiente. Una vera eccellenza per il settore edilizio.

Minime spese energetiche

Minime spese energetiche

Grazie agli efficienti sistemi di isolamento termico, riscaldare e raffrescare la casa è semplice ed economico. Si sfrutta al massimo l’energia naturale per abbassare i costi fino al 90%.

Vista sulla campagna circostante

Vista sulla campagna circostante

La posizione rialzata della Passivhaus a Putignano permette un affaccio suggestivo sulla campagna circostante. Un dettaglio non trascurabile che incrementa la serenità dell’abitabilità.

Scrivici per richiedere informazioni sulle soluzioni ancora disponibili