Edificio in Via Turati | Castellana Grotte

Èil primo edificio realizzato a Castellana Grotte nel rispetto dei criteri ecosostenibili previsti dal Protocollo ITACA, il sistema di valutazione più diffuso che permette di verificare le prestazioni di una costruzione considerati specifici fattori, tra cui: i consumi, l’efficienza energetica, l’impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo.

Il palazzo sorge in via Filippo Turati ed è composto da un piano interrato destinato a parcheggio automobili (9 posti auto all’interno dell’autorimessa e di un box auto all’esterno), un piano terra con due alloggi e due locali commerciali e tre piani comprendenti ognuno tre alloggi.

La progettazione ha rispettato il protocollo ITACA secondo la legge 13/2008, raggiungendo il livello prefissato dalla legge sulla sostenibilità - e usufruendo -secondo il regolamento sulla Sostenibilità approvato dal Comune di Castellana Grotte - degli incentivi volumetrici.

Comune:
Castellana Grotte (BA)
Tipologia di progetto:
Residenziale / Commerciale
Tipologia di edificio:
Plurifamiliare
Conformità Protocollo Itaca:
Oggetto intervento:
Nuova costruzione

La progettazione ha rispettato il protocollo ITACA secondo la legge 13/2008, raggiungendo il livello prefissato dalla legge sulla sostenibilità- e usufruendo -secondo il regolamento sulla Sostenibilità approvato dal Comune di Castellana Grotte- degli incentivi volumetrici.

Il protocollo ITACA è uno strumento che permette di valutare e verificare le prestazioni di un edificio relativamente ai consumi, all’efficienza energetica, all’impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo.

Individua, quindi, i criteri sulla base dei quali effettuare tali valutazioni, definendo -sulla base di un punteggio finale sintetico- il grado di miglioramento dell’insieme delle prestazioni rispetto al livello standard.

Il rispetto del protocollo ITACA rappresenta una garanzia e un valido supporto in grado di orientare la scelta degli acquirenti.

Punti di forza del progetto

Minime spese energetiche

Risparmio energetico

È uno degli obiettivi che ci impegniamo a perseguire attraverso l’uso consapevole delle risorse e, in modo particolare, delle energie rinnovabili, solare in primis. Riduciamo, così, al minimo l'apporto degli impianti alimentati con fonti artificiali.

Tutela identità storica

Rispetto del territorio

Il nostro intervento punta a preservare i caratteri tipologici legati alla conformazione della città. Lavoriamo sempre per uno sviluppo armonioso del territorio che consideri le innovazioni senza intaccare il valore storico e paesaggistico dell'ambiente che ci ospita.

Esigenze residenziali e commerciali

Conciliamo le esigenze residenziali con quelle commerciali predisponendo ambienti ben strutturati e dotati di ogni comfort che assicurano una serena convivenza tra famiglie e professionisti. Caratteristiche di versatilità e cura dei dettagli.