Condominio via Turati C1.5 | Castellana Grotte

L’edificio è realizzato in via Filippo Turati a Castellana Grotte nel rispetto dei criteri ecosostenibili previsti dal Protocollo ITACA, il sistema di valutazione più diffuso che permette di verificare le prestazioni di una costruzione considerati specifici fattori, tra cui: i consumi, l’efficienza energetica, l’impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo.

Questo edificio per edilizia residenziale pubblica comprende 16 appartamenti e sorge sul lotto A2 del piano di lottizzazione della maglia C1-5. Le soluzioni previste per il fabbricato e le relative prestazioni energetiche e ambientali sono state analizzate e valutate considerando i dati climatici della città di Castellana Grotte, al fine di ottenere un’integrazione armoniosa con il territorio in grado di rendere proficue le attenzioni suggerite dal protocollo ITACA.

Comune:
Castellana Grotte (BA)
Tipologia di progetto:
Residenziale
Tipologia di edificio:
Plurifamiliare
Conformità Protocollo Itaca:
Ubicazione dell’edificio:
Centro storico
Oggetto intervento:
Nuova costruzione

Fra le numerose caratteristiche funzionali che rendono minimo l’impatto ambientale del condominio c’è l’impianto di recupero dell’acqua piovana che viene interamente impiegate per l’irrigazione delle aree verdi (non viene, quindi, usata per questo scopo l’acqua potabile proveniente dall’acquedotto comunale).

L’edificio si trova in un contesto urbano in zona di espansione servita da una rete di trasporto pubblico locale che presenta una fermata a 200 mt dall’ingresso dello stabile.

In prossimità dell’edificio, inoltre, sono presenti attività commerciali e culturali, quali un genere alimentare, una chiesa, una scuola elementare, un giardino pubblico e una palestra.

Punti di forza del progetto

Zona in espansione

Zona in espansione

Il condominio sorge in una zona che va incontro ad un forte sviluppo e si arricchisce costantemente di nuovi servizi. È servita dal trasporto pubblico locale ed è adatta alle esigenze di vita familiare.

Minimo impatto ambientale

Minimo impatto ambientale

Le caratteristiche impiantistiche dell’edificio, nel rispetto del protocollo ITACA, sono studiate e applicate per garantire il massimo rispetto dell’ambiente e un impatto minimo a favore della vivibilità.

Tutela identità storica

Tutela identità storica

Il nostro intervento punta a preservare i caratteri storici e tipologici legati alla tradizione degli edifici. Lavoriamo sempre per uno sviluppo armonioso del territorio che consideri le innovazioni senza intaccare il valore storico della città.